La qualità di una sedia è il risultato di un insieme di fattori diversi: se, infatti, la ricerca scientifica costituisce il sostrato per la creazione di modelli ergonomici, le cui forme si adattino perfettamente a quelle del corpo, materie prime e sistemi di sostegno tecnologicamente avanzati e performanti sono condizioni indispensabili all’economia di una poltrona, soprattutto in termini di longevità, sicurezza e comodità. Ma ciò non basta: ogni sedia deve infatti trasmettere una forte e significativa impronta estetica, in modo da valorizzare l’arredamento presente nella sala o, in molti casi, caratterizzare l’ambiente. Si prenda ad esempio il caso dello studio di un professionista: la poltrona non dovrà essere solo comoda, ma anche capace di conferire all’immobile deferenza, cura dei dettagli, eleganza. Ed ecco che entrano in gioco i braccioli in alluminio lucido.

L’importanza estetica dei dettagli: i braccioli

In estrema sintesi, sono i dettagli estetici a dare alla sedia quella che si potrebbe definire “personalità”: non ci si riferisce solo alle forme della poltrona o dello schienale, ma a parti che potrebbero apparire come prive di significato, ma che diventano importanti apprezzando il modello di sedia nel suo complesso. Tra i vari “accessori” vi sono, ad esempio, i braccioli in alluminio lucido: utili per agevolare la scrittura al pc, ma anche per scaricare il peso della schiena, questi componenti arricchiscono la poltrona dandole volume ed importanza.

Eleganza ed emozioni trasmesse dai braccioli in alluminio lucido

I braccioli possono essere composti da diverso materiale, ma quello che certamente esercita un fascino unico è l’alluminio. I braccioli in alluminio lucido sono tipici delle sedie presidenziali o di quelle che trovano collocazione in un ufficio di direzione, per via della luminosità del metallo, che dona eleganza e formalismo alla poltrona; inoltre, se accostati ad un rivestimento in pelle nera, o magari con un top in poliuretano scuro, creano un cromatismo di grande impatto estetico. Il lucido dell’alluminio, inoltre, infonde a livello inconscio nel cliente un senso di trasparenza e di affidabilità, sempre molto apprezzato.