Un ufficio ordinato è un ufficio produttivo

L’esperienza porta ad affermare che spesso l’efficienza lavorativa e la produttività di una azienda sono intimamente connessi a pratiche virtuose. Si pensi, ad esempio, ad una perfetta organizzazione dell’archivio o ad una scrivania ordinata, nella quale tutto trova una sua precisa ubicazione: il lavoro sarà certamente reso più veloce e agevole dal riuscire ad accedere alla modulistica in modo semplice ed immediato. Il mantenimento di standard qualitativi sufficientemente alti dipende, in modo conseguenziale, dall’utilizzo di dispositivi umili e spesso sottostimati ma, in assenza dei quali, il lavoro risulterebbe caotico. Si sta parlando, naturalmente, dei cestini destinati all’immondizia.

Il cestino gettacarte: una presenza indispensabile

È importante che i cestini gettacarte, componenti indispensabili dell’arredamento di un ufficio efficiente e competitivo, si armonizzino con le linee e lo stile dell’arredamento esistente nell’ambiente, fornendo un impatto visivo che sia il minore possibile: è indubbio che la vista di un cestino pieno di cartacce infonda un senso di trasandatezza, soprattutto se posto in determinati contesti professionali. Discreto, facilmente collocabile sotto una scrivania o agli angoli di una sala d’aspetto, il cestino gettacarte deve essere compatto ma sufficientemente capiente per la quantità di rifiuti prodotti: potrebbe allora essere consigliabile porre un cestino alto in prossimità di tavolini o basi poste a servizio del cliente al fine, ad esempio, di far compilare della modulistica.

I principali modelli di cestino gettacarte

Se la caratteristica primaria di un cestino gettacarte è la capienza e la compattezza, è anche fondamentale che le linee siano semplici ma curate e che, soprattutto, sia facilmente lavabile. Gierre propone diversi modelli per rispondere ad ogni tipo di esigenza: di forma cilindrica o a mezzo cono, i cestini gettacarte sono tutti microforati e con colorazioni tendenti al grigio o al nero, risultando leggeri e gradevoli alla vista. Interessanti sono, in particolare, i cestini alti indicati per corridoi soggetti ad un intenso traffico di dipendenti e clienti.