Con il termine ergonomia si intende un insieme di tecniche, scienze e studi atti a determinare il corretto equilibrio funzionale tra l’uomo e il proprio ambiente privato e lavorativo.

L’obiettivo degli studi ergonomici è quello di eseguire una corretta progettazione e fruizione di ambienti e attrezzature di lavoro.

Quindi, le norme ergonomiche relative al comportamento generale devono essere rispettate da tutti i lavoratori e devono prendere in esame l’ambiente di lavoro, i componenti di arredo, le attrezzature e apparecchiature da ufficio.

Inoltre, nell’ergonomia ambientale le condizioni di salute e benessere all’interno dell’ambiente lavorativo sono fondamentali, come ad esempio la propria seduta da ufficio, la qualità dell’aria, il rumore, l’illuminazione, e il microclima.

Ma, perché è così importante l’ergonomia in ufficio?

L’ergonomia in ufficio

Secondo diversi studi, una scarsa ergonomia all’interno di ambienti lavorativi può portare alla formazione di forti stress e dolori muscolari e scheletrici di breve e lunga durata.

Ad esempio, l’utilizzo di una sedia non ergonomica comporta ad assumere una postura sbagliata del proprio corpo, provocando di conseguenza forti mal di schiena che, nei casi più peggiori, possono costringere il diretto interessato ad assentarsi dal lavoro per malattia.

Ricorda che stare troppe ore seduti su una sedia non ergonomica può portare a seri problemi a livello di salute, come ad esempio disturbi cardiaci o diabete.

Ecco perché ti consigliamo di scegliere una sedia da ufficio ergonomica, la quale ti permetterà di mantenere una posizione corretta della tua schiena senza incorrere ai problemi fisici di cui abbiamo parlato.

Inoltre, una sedia da ufficio ergonomica può essere regolata e quindi personalizzata in base alle tue esigenze specifiche. Ad esempio, è possibile regolare lo schienale, i braccioli, l’altezza della seduta e il tipo di oscillazione.

Clicca qui per approfondire l’argomento.

Per maggiori informazioni sulle nostre sedie da ufficio ergonomiche contattaci all’indirizzo email: info@gierresedute.it o al numero: 0429 690491.