L’acquisto di una sedia da ufficio è sempre un momento molto particolare: curare la postazione lavorativa che si troverà ad essere presidiata per lunghe ore è, infatti, un compito non facile, soprattutto per chi svolge la propria mansione da seduto. Trovare la poltroncina giusta, in grado di agevolare i vari movimenti con una comoda leva regolazione sedute, confortevole e capace di far assumere la postura migliore al corpo non è affatto facile; e se a ciò si aggiungesse il fatto che la sedia deve potersi integrare perfettamente con l’arredamento esistente o con i colori del brand aziendale, le possibilità di successo si affievoliscono sempre più.

Perché ricorrere ad una poltrona con leva di regolazione della seduta

Ricorrere ad una poltroncina dotata della leva regolazione sedute costituisce spesso la migliore soluzione per chi necessita di una sedia da ufficio. E ciò non solo per risultare comoda ad uno specifico utilizzatore: soprattutto nel caso di aziende di medie o grandi dimensioni, le poltrone operative passano da un impiegato all’altro nel corso degli anni, e una sedia con ampi margini di regolazione permette di adattarsi perfettamente alle forme dei diversi lavoratori. Uno dei meccanismi di personalizzazione più diffusi è quello che permette di regolare l’altezza o la profondità delle sedute, attraverso apposite leve dislocate appena sotto il sedile, per intervenire in maniera facile ed istantanea.

Come funziona una leva per la regolazione delle sedute?

I meccanismi di regolazione delle sedute sono componenti basilari di molte tipologie di poltroncine da ufficio, soprattutto dei modelli ergonomici. Intervengono direttamente sul sostegno del sedile, generalmente a pistone a gas, e permettono di bloccare l’altezza della sedia in base alla statura dell’utilizzatore. La regolazione delle sedute avviene a mezzo di una leva, di un pomello o di una farfalla, che rendono semplice l’intervento. Essendo un componente sottoposto ad usura, le aziende produttrici offrono vari modelli di leva per eventuali ricambi e per assicurare la giusta longevità ad un elemento di arredo fondamentale per ogni ufficio.