Ogni seduta ha una propria specificità: non ci si riferisce solo alle forme, ai colori, ai rivestimenti, ma alla destinazione d’uso, all’ambiente nel quale il prodotto sarà collocato. Un angolo relax in un punto di ristorazione, ad esempio, dovrà offrire risposte differenti rispetto al laboratorio di un professionista medico, così come in ufficio una poltrona operativa è notevolmente diversa rispetto ad un modello presidenziale o di dirigenza. Versatilità e personalizzazione, come per il meccanismo bloccabile sedie, sono le parole d’ordine e le aziende produttrici, come la veneta Gierre Sedute, cercano di incontrare e coniugare le diverse esigenze, offrendo prodotti sempre più performanti.

I meccanismi di personalizzazione

Oltre alle forme e ai materiali, una larga importanza rivestono i meccanismi di personalizzazione di cui molte poltroncine sono dotate, dai modelli per ufficio a quelli da gaming: del resto, seppur per motivi diametralmente opposti, tali sedute sono destinate ad un uso prolungato per diverse ore del giorno. Fornirle di ampi margini di regolazione, pertanto, consente all’utilizzatore di adattarle meglio alle esigenze del proprio corpo e ad assumere una postura che sia la più corretta possibile. Oltre al meccanismo bloccabile delle sedie, i principali dispositivi sono quelli connessi all’altezza della seduta, alla inclinazione dello schienale o alla sua resistenza al peso, anche se vi sono dispositivi che permettono di regolare l’altezza e la profondità dei braccioli o della seduta, il supporto lombare, l’inclinazione del poggiatesta.

L’importanza del meccanismo bloccabile per le sedie

Ogni dispositivo del quale si è fatto cenno, tuttavia, è dotato di un meccanismo bloccabile per, ad esempio, immobilizzare lo schienale della poltroncina o la seduta girevole in una particolare posizione. Ciò permette non solo di creare la seduta ideale per ogni singolo utilizzatore, ma anche accelerare in modo significativo le fasi di regolazione, favorendo una maggiore ottimizzazione del tempo. Agire sul meccanismo bloccabile sedie è facile, veloce e molto intuitivo, dal momento che le sedie sono solitamente dotate di leve a farfalla.