Una poltrona per pc ergonomica è una particolare seduta in grado di garantire una postura corretta del proprio corpo, in quanto può essere personalizzata in base alle caratteristiche fisiche di chi la utilizza.

Ciò significa che una poltrona per pc ergonomica, per essere considerata tale, dev’essere regolabile in altezza, nell’inclinazione dello schienale e disporre di apposite ruote per permettere alla sedia di potersi muovere, nel caso la persona che la usa abbia necessità di spostarsi da una zona all’altra del proprio ufficio.

Detto questo, vediamo ora quali sono le caratteristiche principali di una poltrona per pc ergonomica.

Poltrona per pc ergonomica: caratteristiche principali

Per poter realizzare una poltrona per pc ergonomica è necessario seguire delle specifiche normative europee, le quali definiscono le caratteristiche che una poltrona o sedia ergonomica deve avere, in modo da tutelare la salute di tutti coloro che desiderano utilizzarla durante le loro giornate di lavoro.

Perciò, prima di acquistare una poltrona per pc ergonomica assicurati che quest’ultima disponga delle seguenti caratteristiche:

  • La poltrona deve consentire che la pianta del piede si possa appoggiare al pavimento;
  • Il piede deve formare un angolo di 90° con il polpaccio;
  • Il polpaccio dev’essere in posizione verticale al pavimento e formare un angolo di 90° con la coscia;
  • La coscia dev’essere in posizione orizzontale e formare un angolo di 90° con il tronco, il quale deve stare eretto.

E per far sì che tutto questo accada, è necessario che la poltrona per pc ergonomica abbia una serie di accessori, quali:

  • Pistone a gas: consente di modificare l’altezza della seduta in base a quella di chi la utilizza tirando un’apposita leva. In questo modo, è possibile appoggiare la pianta del piede a terra, mantenendo un angolo di 90° tra il polpaccio e la coscia;
  • Meccanismo che regola l’inclinazione dello schienale e profondità del sedile: garantisce il corretto appoggio delle gambe;
  • Poggiatesta e braccioli: entrambi devono essere regolabili per garantire il giusto appoggio sia della testa che degli avambracci.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di poltrone per pc ergonomiche.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@gierresedute.it o al numero: 0429 690491.