Una soluzione versatile

Intelligenza: ecco la parola d’ordine dei pouf. Quelli che sono semplici cuscini, soprattutto in questi ultimi anni, hanno visto un grande sviluppo ed un impiego sempre maggiore: così, dal semplice ambiente domestico, magari accanto ad un bel divano o nel soggiorno, oggi è possibile trovarli anche in ufficio e in luoghi formali. Il motivo di tale successo si deve ricercare nella grande compattezza e versatilità dei pouf, che sono diventati sedute e basi d’appoggio discrete, con un ingombro non eccessivo, versatili perché è possibile spostarli con estrema facilità e perfettamente integrabili in ogni ambiente dati gli ampi margini di personalizzazione.

Razionalizzazione degli spazi e comodità

I pouf sono una soluzione intelligente ai problemi di spazio che spesso caratterizzano gli ambienti di lavoro: le misure più contenute e la minor superficie necessaria al loro utilizzo, soprattutto se confrontata con poltrone e divani, permettono una razionalizzazione dell’arredamento senza per questo dover rinunziare alla comodità della seduta. D’altro canto, i pouf risultano adattabili ai diversi stili di arredamento: è, infatti, possibile, reperire sul mercato una grande varietà di modelli, con forme, colori e materiali differenti, capaci di conformarsi all’impronta stilistica dell’arredo scelto per l’ufficio.

Modelli di pouf reperibili sul mercato

Se alcuni modelli, destinati soprattutto per gli ambienti domestici, celano ampi contenitori, i pouf da ufficio si caratterizzano per forme e materiali che devono conferire un aspetto professionale al luogo di lavoro: spazio, dunque, alla pelle, all’ecopelle, ma anche ai tessuti come la lana, per ispirare un’idea di flessibilità e di eleganza. Anche la trama, in un pouf da ufficio, è fondamentale: optare per modelli non trapuntati, ma ad un’unica cucitura, risulta essere una scelta abbastanza diffusa. Le aziende produttrici offrono, naturalmente, ampi margini di personalizzazione, soprattutto in termini di forma: i modelli più gettonati risultano essere quelli a cubo o con un profilo tondeggiante, anche se è stanno ascendendo prodotti sagomati o triangolari.