Uno degli elementi spesso trascurati all’interno di un ufficio è certamente quello della sedia.

Devi sapere, infatti, che lavorare troppe ore seduto sulla propria scrivania con una sedia da ufficio non idonea alla struttura fisica del tuo corpo, potrebbe provocare con tempo numerosi problemi alla tua salute.

Parliamo non solo di problemi legati a dolori da mal di schiena o cervicali, ma anche a livello di attenzione e prestazione lavorativa.

Lavorare, quindi, seduti su una sedia da ufficio comoda e in linea con le dimensioni del tuo corpo non solo ti permette di mantenere una postura corretta durante il tuo lavoro, ma ti evita anche problemi di stress e nervosismo.

Ecco perché è fondamentale che tu abbia una sedia da ufficio con le giuste dimensioni.

Vediamo, quindi, quali sono le dimensioni standard di una sedia da ufficio e cosa devi valutare prima di sceglierne una.

Sedia da ufficio: dimensioni standard

Secondo la normativa europea UNI EN 1335, una sedia da ufficio deve disporre delle seguenti dimensioni per rispettare i requisiti di sicurezza, resistenza e stabilità, ovvero:

  • Sedile: un sedile deve avere almeno 380 mm di profondità e 400 mm di larghezza;
  • Schienale: lo schienale dev’essere alto almeno 220 mm se è regolabile in altezza, altrimenti 260 mm se non lo è. La larghezza non deve essere sotto i 360 mm, mentre l’altezza del bordo superiore dev’essere almeno di 360 mm;
  • Base: la base deve avere una proiezione massima di 365 mm.

Cosa devi valutare prima di scegliere la tua sedia da ufficio

Dopo averti spiegato quali sono le dimensioni standard di una sedia da ufficio, è bene che tu sappia cosa devi valutare prima di acquistarne una.

Infatti, oltre alle dimensioni, esistono 2 fattori da considerare prima di poter scegliere la propria sedia da ufficio, ovvero:

  1. La struttura del tuo fisico (altezza).
  2. Dimensioni della tua scrivania.

Perciò, prima di acquistare la tua nuova sedia da ufficio, ricorda di fare le giuste valutazioni che ti ho appena spiegato. Ma se desideri saperne di più contattaci all’indirizzo email: info@gierresedute.it o al numero: 0429 690491.