Manutenzione delle sedie per ufficio

Per loro stessa natura le sedie sono soggette ad usura, ed in modo particolare le sedute: basta un semplice alone, una variazione di colore del tessuto per dare un senso di trascuratezza e rendere il locale sporco e malmesso, fosse anche finemente arredato. Curare le sedute, e cambiarle quando sono logore, è un investimento che periodicamente andrebbe fatto per mantenere alti di standard qualitativi d’immagine della propria azienda, soprattutto in locali frequentati dal pubblico, come bar e ristoranti, o nei quali accogliere i clienti, ad esempio le sale d’attesa degli studi professionali.

Sedie imbottite: una bellezza delicata

La casistica per la quale potrebbe rendersi necessario acquistare i ricambi delle sedute aumenta sensibilmente nel caso di sedie imbottite: oltre all’usura dei rivestimenti, come pelle, ecopelle o stoffa, potrebbe verificarsi un cedimento dell’imbottitura stessa, dall’anima in legno o, nei modelli più vecchie di poltrone, una deformazione delle molle o una frattura nelle cinghie di supporto. Se l’imbottitura, infatti, rende la sedia più confortevole e capace di adattarsi alle forme del corpo, dall’altro lato potrebbe presentare un difetto legato alla sua longevità. Dovendo sempre essere in grado di coniugare morbidezza e consistenza, offrendo adeguato ed uniforme sostegno, è importante che la qualità dell’imbottitura risulti ottima.

Ricambi sedute per sedie imbottite

Se si dovesse rendere necessario intervenire sull’imbottitura della seduta, si consiglia di non provvedere autonomamente, ma si affidarsi ad aziende specializzate. Le tipologie di materiali utilizzate per imbottire le sedie sono varie ed occorre un intervento eseguito da esperti: alle vecchie imbottiture composte da stoppa e trucioli, oggi si sono sostituiti materie plastiche, come il poliuretano espanso. I ricambi disponibili sono vari e permettono di soddisfare tutte le richieste, soprattutto legate alla forma: ai classici modelli quadrati o rettangolari, si affiancano quelli a forma circolare o ovale, ma anche sagomati su misura, in base alla seduta da sostituire.