Sin dalla sua invenzione nel 1956, il poliuretano espanso ha fornito ai designer il sostrato perfetto per creare elementi di arredo dalle forme stravaganti ed avveniristiche: materiale plastico a basso impatto ambientale, grazie al sistema dello stampaggio è possibile modellarlo in base alle esigenze, creando dei motivi a curve o sagomate di notevole impatto visivo. Ma i pregi di questo materiale non si limitano solo alla sua versatilità e lavorabilità, ma anche alle performance meccaniche, alla leggerezza, alla capacità di offrire contemporaneamente morbidezza e resistenza alla compressione: in virtù di tali caratteristiche, il poliuretano espanso è il componente fondamentale della maggior parte delle imbottiture di sedie e divani, come ad esempio lo schienale in schiuma.

Gli schienali: come valutarli?

Gli schienali sono, insieme alle sedute, le parti più importanti di una sedia imbottita: dalla qualità del materiale del quale sono composti, infatti, dipende la sensazione di comodità che la poltrona deve infondere nell’utilizzatore. Molto spesso, tuttavia, soprattutto dopo un uso intenso, le imbottiture tendono a cedere e le proprietà meccaniche di resistenza cambiano, diventando troppo morbide e provocando dolori posturali. Nella scelta della seduta occorre, pertanto, verificare il costituente principale dei cuscini e, nel caso dello schienale in schiuma, la compattezza e la densità della gommapiuma, ricordandosi che a valori più bassi corrispondono minori prestazioni.

Caratteristiche di uno schienale in schiuma

Gli schienali in schiuma di poliuretano espanso risultano molto flessibili, freschi, resistenti a deformazione: ciò si deve alla particolare struttura alveolare del materiale che gli consente di essere resistente all’acqua e all’umidità, anallergico ed in grado di durare, a seconda della qualità della schiuma, anche per diversi anni senza risentire dell’usura. Un simile schienale è molto utilizzato soprattutto nelle poltrone da gaming, perché sottoposte ad una pressione maggiore rispetto ad una normale poltrona, ma è possibile anche trovare modelli di sedie da ufficio: addirittura non è raro imbattersi in schiuma poliuretanica ignifuga o autoestinguente.