Sei un imprenditore titolare di un’azienda e hai bisogno di capire quali siano le normative vigenti per tutelare la salute e il benessere all’interno di un luogo lavorativo?

Se la risposta è sì sei atterrato nel posto giusto, perché a breve ti spiegherò i dettagli riguardanti la normativa Europea UNI EN 1335, la quale si riferisce in particolar modo alle sedute da ufficio.

Ma prima, lascia che ti spieghi le variazioni effettuate dell’ultima modifica della norma, avvenuta nell’anno 2020.

All’interno della normativa Europea UNI EN 1335 vengono classificate con AX, A, B, e C le diverse tipologie di sedute per ufficio adatte al benessere fisico e mentale del lavoratore.

Inoltre, secondo l’aggiornamento della normativa le sedie da ufficio devono essere innanzitutto ergonomiche, quindi consentire una postura corretta, essere regolabili e reclinabili, e offrire maggiore comodità e libertà di movimento al lavoratore.

Detto questo, vediamo ora alcune caratteristiche delle sedute a norma di legge Europea…

Caratteristiche delle sedie per ufficio secondo la normativa UNI EN 1335

Tipologia Ax: Sedute studiate per garantire comfort sia a soggetti di alta statura che di bassa statura, le quali devono, inoltre, garantire la regolazione in altezza e profondità del sedile e la regolazione dei braccioli.

Tipologia A: Questa tipologia pone particolare attenzione ad ogni componente delle sedie da ufficio con dimensioni specifiche per ogni componente della sedia e un occhio di riguardo alle caratteristiche ergonomiche, ovvero:

  • La seduta dovrà avere un’altezza minima di 40 cm, ed essere dotata di un meccanismo girevole in grado di dare stabilità, e quindi antiribaltamento;
  • Regolazione della seduta di almeno 13 cm in altezza;
  • Pistone a gas performante;
  • Regolazione dei braccioli in profondità di almeno 70 mm.

Tipologia B: Questa seduta presenta requisiti dimensionali intermedi rispetto alle tipologie sopra citate, e si tratta in pratica della categoria A della precedente normativa;

Tipologia C: Si rivolge principalmente alle poltrone da ufficio, con nuovi parametri di regolazione ma in continuità con la precedente normativa.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di sedie da ufficio a norma di legge.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@gierresedute.it o al numero: 0429 690491.