L’evoluzione dei tempi e la mutata sensibilità sociale hanno fatto ascendere il design, l’immagine alla dignità di un valore morale, scatenando numerose critiche: ma si è davvero sicuri che l’estetica sia un male assoluto? Davvero non si crede più che il “bello” sia educativo, che possa nobilitare l’animo dell’uomo e sollevarlo dalle difficoltà quotidiane? L’esperienza quotidiana suggerisce una risposta negativa: vivere in un ambiente ben arredato, elegante e raffinato, a casa o a lavoro, aiuta la concentrazione, migliore l’umore ed infonde ottimismo ed entusiasmo. Investire nel design, allora, non è solo assecondare una moda, ma deriva da una precisa necessità dell’animo. L’attenzione al dettaglio si concretizza anche in semplici sedie con base girevole.

Una sedia non è solo l’insieme di vari elementi, ma un connubio di forme, di materiali, di cromature diverse che deve infondere nell’utilizzatore una esperienza sensoriale soddisfacente, non solo dal punto di vista tattile, ma anche visivo: ogni componente della poltrona o dello sgabello, fosse anche il più piccolo, diventa necessario nell’economia estetica globale del mobile. È ciò che si verifica, ad esempio, con le sedie con base girevole: già dal materiale o dalla forma, infatti, il supporto della sedia conferisce carattere e stile, luminosità o imponenza, leggerezza o classicità. Cambiare la base, magari oramai logora, può pertanto donare alla sedia una nuova identità.

La base girevole per le sedie

Oltre all’importante funzione estetica, la base è il componente fondamentale per la stabilità della sedia: robusta ed indeformabile, deve essere in grado di sopportare sfregamenti accidentali delle scarpe o urti con i piedi di altri mobili. La maggior parte degli sgabelli sono montati su una base girevole, soprattutto se associata ad un pistone a gas per sostenere la seduta; d’altro canto, sono altrettanti i modelli di poltroncine da ufficio a prevedere la possibilità di montare delle ruote sotto la base, onde permettere all’impiegato una certa mobilità e una sempre apprezzata versatilità di utilizzo.