Cosa deve offrire un ristorante?

Paradossalmente, prima ancora del cibo, chi si reca a mangiare in un ristorante è alla ricerca di altro: che si tratti, infatti, di una famiglia, di un lavoratore in pausa pranzo o di un gruppo di amici, il ristorante è il luogo del relax per antonomasia, l’ambiente nel quale si soddisfa un bisogno primario, quale la necessità di alimentarsi, ma senza alcuno sforzo. Di conseguenza, utilizzando una analogia cinematografica, se il cibo dovrà rivestire certamente il ruolo del protagonista, un ambiente pulito, funzionale ed arredato con valente gusto estetico, così come il servizio e la cortesia del personale in sala, saranno gli attori non protagonisti, indispensabili per una orchestrazione perfetta.

Nelle sedie per ristoranti, il confort è la priorità

Offrire alla clientela una esperienza di benessere è conditio sine qua non perché il ristorante abbia successo. E in tale visione, le sedie assolvono ad una duplice funzione: se da un lato, infatti, conferiscono ordine, stile e colore alla sala, dall’altro è indispensabile che si adattino perfettamente alle caratteristiche corporee di utilizzatori sempre diversi, in modo da risultare molto comode. Del resto, la cucina proposta dal ristoratore potrà essere apprezzata solo se il cliente sarà messo in condizione di concentrarsi su di essa, senza dover essere infastidito da una sedia scomoda.

Modelli di sedie per ristoranti

Il ristorante è un connubio di luci, suoni, profumi e alle sedie è fatto compito di dare personalità e stile alla sala. La scelta dei materiali e dei dettagli è, in tal senso, fondamentale: sedia in legno, soprattutto se associata ad una seduta impagliata, ad esempio, richiamerà l’idea di un ambiente rustico e familiare; al contrario, il metallo verniciato sarà più indicato per il comparto della ristorazione veloce. Caratteristiche comuni alle sedie per ristoranti sono comunque la robustezza, la longevità, ma anche la facilità di pulizia: per i modelli imbottiti, potrebbero essere consigliati tessuti antimacchia e rivestimenti sfoderabili.