Bellezza, leggerezza e fascino delle sedie rivestite in tessuto

Lo stile e la personalità di una sedia si intravedono in tutti i dettagli che essa presenta: una particolare forma, un intarsio, un ardito accostamento cromatico possono impreziosire in modo rilevante una sedia, conferendole importanza. Eppure nulla eguaglia, per eleganza, un bel rivestimento in tessuto. Indipendentemente dalla qualità della stoffa utilizzata, dalla fantasia o dai colori, il tessuto ha la capacità di infondere un senso di accoglienza alla sedia e, di conseguenza, all’intero ambiente; a differenza di altri rivestimenti, come la pelle o l’ecopelle, inoltre, la stoffa regala un aspetto più leggero e largamente personalizzabile, capace di integrarsi con stili d’arredamento anche molto differenti.

Come utilizzare le sedie in tessuto

Le sedie rivestite in tessuto trovano impiego non solo in ambienti lavorativi di una particolare importanza aziendale, come locali di rappresentanza, ma anche in contesti domestici. E se l’ubicazione classica è sempre stata la sala da pranzo o lo studio, i nuovi stili di arredamento collocano la sedia rivestita anche in ingressi particolarmente sontuosi o nelle camere da letto. La sola accortezza nell’accostare le sedie tappezzate in stoffa con altre tipologie di sedute è il trovare degli elementi che possano accomunare i vari elementi di arredo.

Tipologie di tessuto per rivestimenti

Le sedie rivestite in tessuto sono sempre molto apprezzate dalla clientela, soprattutto da chi preferisce uno stile classico. Ma non solo: con l’ascesa dei tessuti antimacchia e di rivestimenti sfoderabili, la scelta di queste particolari sedute si rivela essere anche molto pratica. È sufficiente in molti casi, soprattutto per i tessuti in cotone, sfoderare le sedute per poter lavare la stoffa. Tale possibilità non è comune a tutti i materiali: sete e velluti, molto più delicati del cotone, vanno trattati a mano e richiedono una cura particolare e una attenzione maggiore nell’utilizzo; di contro, sono di grande impatto visivo, molto belli ed eleganti.