Le sedie da ufficio ergonomiche sono delle particolari sedute realizzate con delle caratteristiche specifiche da rispettare, in quanto devono garantire una buona postura durante le ore di lavoro in modo da evitare eventuali dolori fisici, quali ad esempio mal di schiena o dolori ai cervicali.

Quindi, per essere definita ergonomica, una sedia da ufficio dev’essere dotata di:

  • Altezza regolabile;
  • Schienale reclinabile;
  • Ruote;
  • Braccioli.

Tuttavia, in commercio esistono diverse sedute ergonomiche realizzate anche senza l’aggiunta di braccioli, per cui la domanda sorge spontanea: quale sedia dovresti scegliere per il tuo ufficio? Con o senza braccioli?

Scopriamolo insieme…

Sedia con braccioli: vantaggi e svantaggi

Avere una sedia da ufficio dotata di braccioli garantisce decisamente un maggior comfort rispetto ad una seduta senza braccioli, in quanto aiuta a scaricare il peso dal collo, spalle e schiena e quindi a sentire tali zone meno affaticate.

Inoltre, i braccioli possono essere sia fissi che regolabili, i quali vengono adattati in base all’altezza della persona titolare della seduta mediante un pulsante posto lateralmente alla sedia.

L’unico svantaggio delle sedute da ufficio con braccioli è la poca libertà di movimento nel caso ci si debba spostare da una scrivania all’altra.

Detto questo, vediamo ora quali sono i pregi e i difetti delle sedie senza braccioli.

Sedie senza braccioli: pregi e difetti

Le sedie senza braccioli sono considerate delle sedute più confortevoli per quelle persone che lavorando hanno bisogno di maggiore movimento, spostandosi da una postazione all’altra, e per quelle che sentono il bisogno di stare in una seduta ampia senza braccioli che limitano lo spazio di movimento.

L’unico aspetto negativo o svantaggio di questa tipologia di seduta è data dal fatto che mantenere la postura giusta per il benessere della spina dorsale risulta molto più difficile rispetto ad una sedia da ufficio con braccioli.

Clicca qui per scoprire le nostre sedie da ufficio con e senza braccioli.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@gierresedute.it o al numero: 0429 690491.