Una buona seduta da lavoro favorisce la concentrazione

Il mondo del lavoro, così come ogni altra attività umana, è soggetto a subire cicliche trasformazioni. Così oggi l’idea dell’ufficio visto come locale arido e privo di personalità sta cedendo il posto ad una visione diametralmente opposta; del resto, recenti studi hanno dimostrato che un ambiente caldo ed accogliente, capace di mettere il lavoratore a proprio agio, ne stimola la creatività, aumenta la concentrazione e favorisce il raggiungimento di obiettivi aziendali sempre più impegnativi. La nuova visione dell’ufficio prevede l’arredamento di stanze luminose, con uno stile accuratamente selezionato dagli architetti e dai designer e, soprattutto, niente affatto dozzinale.

Il design delle sedie da ufficio

Molteplici sono i modelli che le aziende specializzate propongono a chi desidera arredare l’ufficio con un tocco di originalità e di stile: l’ampio catalogo di Gierre Sedute, azienda leader nel settore, ne è un chiaro esempio. Tali sedute sono capaci di compendiare, in un connubio ben riuscito, la funzionalità di una poltrona da lavoro o dirigenziale con disegni avveniristici e stravaganti, di grande impatto visivo, adatte ad un arredamento moderno o ultramoderno; le forme diventano leggere, a volte solo accennate o, al contrario, ostentate esageratamente, per creare contesti lavorativi che non passano certamente inosservati.

I nuovi trend di design

La scelta di una sedia per ufficio, oltre ad essere dettata dal gusto estetico, deve anche essere rispondente al tipo di lavoro da svolgere e, naturalmente, risultare su misura per l’utilizzatore finale. Ma perché non stimolarne la fantasia? L’abbinamento ardito di materiali diversi, come il metallo cromato o le materie plastiche e il legno o fibre naturali come la iuta, evoca la volontà di spingersi oltre il convenzionale per approdare a frontiere sconosciute. In questo discorso si integra bene un sapiente utilizzo dei vari accostamenti cromatici, utilizzati magari per evidenziare differenti volumi che si integrano perfettamente nella sedia. La sedia in ufficio, dunque, non assolve solo ad una funzione pratica, ma può diventare oggetto di design ricercato ed inconfondibile.