Se sei alla ricerca di sedie da ufficio che forniscano massimo comfort e abbiano uno stile ottimale, questo articolo è quello che fa per te.

Allora, il primo aspetto fondamentale da considerare è l’ambiente in cui la sedia deve essere utilizzata, quanto hai bisogno di spostarti nello spazio e quanto verrà utilizzata nel tempo.

Detto ciò, vediamo insieme come scegliere la sedia giusta per il tuo ufficio.

Quali sono gli aspetti da valutare?

Per scegliere delle sedie da ufficio ottimali devi considerare 3 aspetti principali, ovvero: base della sedia, sagomatura/imbottitura e rivestimento.

  • Base della sedia: è essenziale che una sedia da ufficio sia dotata di ruote, in modo da dare la massima possibilità di movimento. Inoltre, sono essenziali anche a livello ergonomico perché creano una postazione di lavoro ottimale. E per avere la massima stabilità si consiglia il supporto a 5 piedi, mentre per la scelta del materiale dipende dal pavimento (ma di solito quelle in gomma sono le più versatili).
  • Sagomatura/imbottitura: è importante che la sedia segua la curva naturale della schiena, ma meglio ancora se ha un supporto lombare. Tuttavia, negli ultimi anni si tende a scegliere modelli senza l’imbottitura per far circolare meglio l’aria. Ma dov’è presente, invece, si consiglia di scegliere le sedie con bordi imbottiti su tutti i lati e il bordo anteriore arrotondato, così da far meglio circolare il sangue nelle gambe.
  • Rivestimento: è fondamentale scegliere dei materiali che non trattengono il calore del corpo e che favoriscano la circolazione dell’aria. Quindi il rivestimento che ti consigliamo è quello con maglia a rete (mesh) che combina insieme entrambi i fattori.

Altri elementi da considerare

Come accennavo all’inizio, l’utilizzo che verrà fatto della sedia è essenziale per la scelta delle caratteristiche.

Ad esempio, se fai un lavoro sedentario devi considerare che dovresti stare seduto per diverse ore al giorno, senza alzarti e con il mal di schiena ogni sera.

Perciò, ti consigliamo sedie ergonomiche che supportano la schiena ed evitano di stare in una posizione errata. Ma è importante anche che le sedie possano essere regolate e personalizzate in base alla tua statura e corporatura: quindi altezza della base, dello schienale, inclinazione, etc.

Per tutte le informazioni sulle sedie da ufficio consulta il nostro sito o invia un’e-mail a info@gierresedute.it